Un concerto per la ricerca contro la fibrosi cistica

Iniziativa nel ricordo di Rosa Pastena
Concerto al Loreto
Print Friendly, PDF & Email

Un concerto per aiutare la ricerca contro la Fibrosi Cistica. L’appuntamento è per lunedì 10 luglio alle 19.30 al Loreto di Mercogliano con l’esibizione dell’Orchestra da Camera Irpina. Al flauto ci sarà Cristian Lombardi, direttore Perfrancesco Borrelli. Grande attesa per la performance di Jean-Claude Gérard, figura leggendaria del flautismo mondiale. Al suo attivo numerosi concorsi internazionali: ha iniziato la sua carriera a Parigi, suonando con l’Orchestre des Concerts Lamoureux e con l’orchestra dell’Operà di Parigi. Si è trasferito in Germania nel 1972 per ricoprire il ruolo di primo flauto solista con la Orchestra Filarmonica di Stato di Amburgo. E’ stato professore presso l’Accademia di Musica di Hannover ed in seguito docente presso la MusikHochschule di Stoccarda. Ha inoltre ricoperto il ruolo di docente presso l’Accademia Internazionale Bach di Stoccarda del Schleswig-Holstein Music Festival e il Mainz Villa Musica.

L’evento sostiene il progetto “Task Force for Cystic Fibrosis”, che ha come obiettivo quello di identificare una cura per correggere la proteina prodotta dalla mutazione DF508, la più diffusa, che colpisce il 70% dei malati di fibrosi cistica, provocando la malattia. Grazie a questa raccolta fondi, il progetto entrerà nella fase preclinica, l’ultima prima della sperimentazione clinica.

La serata sarà dedicata all’avellinese Rosa Pastena, scomparsa lo scorso febbraio all’età di 39 anni poiché colpita da fibrosi cistica. Durante l’evento, sarà possibile sostenere la raccolta fondi anche con una donazione diretta a: http://www.fibrosicisticaricerca.it/dona-ora/ con la causale Project HOPE – Rosa Pastena o con una donazione sulla pagina hope-rosa.com.