Turismo, in Campania per innamorarsi della neve

0
558

Il turismo sportivo motore dello sviluppo delle aree interne della Campania. La Uisp nazionale ci crede e continua a puntare su manifestazioni di grande interesse, pronte ad attrarre in Irpinia e nel Cilento migliaia di persone. Si comincia dal Laceno, con “Innamorati della Neve” in programma dal 5 al 7 febbraio sull’altopiano del Laceno, nel territorio di Bagnoli Irpino. Si proseguirà, poi, con la “Festa del mare”, nel Cilento. Due momenti importanti, due eventi di grande richiamo. Il Laceno si prepara a vivere giorni di sport, divertimento e scoperta del territorio. Innamorarsi della neve è la kermesse che vedrà gli impianti della stazione sciistica di Lago Laceno, aperti al mondo dell’associazionismo sportivo dilettantistico e a tutti gli appassionati della neve. Un’occasione per trascorrere quattro giorni all’insegna dello sport per tutti in un contesto naturalistico tra i più incantevoli dell’Italia meridionale, ma anche un’occasione di promozione turistica come sempre  accade con gli eventi promossi dalla Uisp.  Scoprire e vivere la montagna dell’Irpinia durante i giorni di Innamorarsi della Neve sarà ancora più affascinante e conveniente, con tante agevolazioni e sconti previsti per i tesseramenti Uisp che sceglieranno gli hotel, i ristoranti, i servizi e le attività del Laceno. Nei quattro giorni di “Innamorarsi della Neve” sarà possibile divertirsi con gare di sci, discese con bob e slittino, passeggiate con la ciaspole, fiaccolate, escursioni a piedi e a cavallo, arrampicate, passeggiate alla scoperta del territorio e mercatini dei prodotti tipici con degustazioni.

La quarta edizione della manifestazione è stata presentata dal presidente della Uisp Campania, Ivo Capone e dal presidente del Comitato Provinciale di Avellino, Vincenzo Violano, con il vice presidente nazionale Uisp, Simone Pacciani, il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, il sindaco di Bagnoli Irpino, Filippo Nigro. il commissario straordinario dell’Ept di Avellino, Luigi Napolitano.

Innamorati della neve: la conferenza stampa per l'edizione 2015
Innamorati della neve: la conferenza stampa per l’edizione 2015

Si parte, dunque, venerdì 5 febbraio. Alle 10.30, tra le altre cose, è in programma il memorial “Giorgio Carullo”, gara gioco dedicata ai bambini delle scuole primarie e medie inferiori. Dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17, presso il piazzale della seggiovia adiacente la Baita Solarium, corsa al sacco, corsa con l’uovo, tiro con l’arco dinamico, tiro alla fune a squadre e tanto altro. Sabato 6, sempre tra le altre cose, spazio anche a tavole rotonde e, poi, appuntamento a tavola a cura dell’Ept di Avellino: itinerari enogastronomici per la promozione del territorio. La domenica prevede il campionato regionale dilettantistico con la ciaspole a squadra.

 

Print Friendly, PDF & Email