Una “strada” in blues per Francesco Renna

0
404
Il cantautore Francesco Renna

È Guidami Eshu la nuova canzone di Francesco Renna in uscita in tutti gli store digitali a partire dal 20 Gennaio. Al centro del nuovo progetto del cantautore irpino, un videoclip con una storia molto intensa che racconta di un uomo allo sbando in cerca della propria strada.

Eshu è una divinità del popolo Yoruba dell’Africa Occidentale che ha il compito di proteggere gli incroci, quelli che nella tradizione del Blues hanno assunto il nome di crossroads, posti odiati e amati dalle popolazioni afroamericane in quanto teatri di numerose leggende, fra cui il famoso patto col diavolo“. Vendendo l’anima al demonio, i musicisti neri acquisivano enormi abilità sulla chitarra nel giro di qualche minuto.

Da qui l’idea del video, a metà fra leggenda e tradizione, diretto dal regista siciliano Francesco Garofalo. Durante il proprio cammino il protagonista smarrito incrocia vari personaggi, fra cui Eshu, il quale gli indica le varie strade da intraprendere. Queste strade si riveleranno delle prove che il viaggiatore dovrà superare e che lo porteranno a una scelta decisiva.

Francesco Renna, classe ’87, già due album all’attivo che sono finiti negli scaffali di alcune radio in America e Australia, dal 2011 ha iniziato il suo percorso artistico solista pubblicando Appunti dal blu, album autoprodotto e registrato negli studi Sound Design di Marco Ruggiero a Monteforte Irpino. Del 2013 il secondo album dal titolo Guidami Eshu – Live at Sound Design, da cui prende il nome il nuovo singolo del 2016 prodotto negli studi Monochrome Records da Luigi Nobile a Eboli.

Print Friendly, PDF & Email