Lavoro più facile con la laurea in Medicina e Ingegneria

0
242
Rapporto Unioncamere
Laureati: caccia in azienda

Al Nord l’89.6% dei laureati lavora entro l’anno, al Sud il 77%. Ma la distanza aumenta se si considera la laurea triennale: 77% al Nord contro il 55.2% del Sud. Il dato emerge dall’ultimo rapporto AlmaLaurea, in base al quale Medicina e Ingegneria si confermano regine dell’occupazione. Male Veterinaria ed Economia.

Solo il 56% dei laureati, come sette anni fa, ha in curriculum un tirocinio o uno stage e il 35% degli studenti (contro il 25% di dieci anni fa) arriva al giorno della discussione della tesi senza un giorno di lavoro all’attivo. Insomma la distanza tra mondo universitario e mercato del lavoro resta notevole.

L’età media alla laurea continua a scendere ed è pari a 26,1 anni, frutto dei 24,9 anni medi dei laureati triennali e dei 26,9 di quelli magistrali. L’età media all’iscrizione è intorno ai 20 anni e mezzo.

Uno studente su due chiude i libri nei tempi previsti dall’ordinamento (era uno su tré a raggiungere lo stesso risultato dieci anni fa) e i fuori-corso in parcheggio permanente effettivo all’università sono poco più del 10%, la metà di dieci anni fa.

 

 

Print Friendly, PDF & Email