Agricoltura: entro l’estate bandi per 245 milioni di euro

    0
    260
    Giovani agricoltori

    “Da giugno bandi per 245 milioni di euro per il Programma Sviluppo Rurale”. L’annuncio di Franco Alfieri, Consigliere della Regione Campania per l’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca, nel corso dell’evento dedicato al PSR svoltosi a Napoli, presso lo storico Palazzo Zapata.

    “Entro l’estate pubblicheremo bandi per complessivi 245 milioni di euro, vale a dire quelli attualmente in pre-informativa, pari a circa 215 milioni, ed ulteriori bandi relativi alle misure forestali, per 30 milioni. Grazie ai nuovi bandi, l’importo totale delle risorse attivate dalla Regione per l’agricoltura e le aree rurali toccherà quota 1,2 miliardi di euro, a fronte degli 1,8 miliardi di dotazione finanziaria complessiva del Programma”. Così Alfieri ha fatto il punto sul lavoro svolto nell’ultimo anno e ha illustrato quanto si sta mettendo in campo per i prossimi mesi, davanti ad una folta platea di sindaci, amministratori e rappresentanti di associazioni di categoria, università, ordini professionali ed esperti del settore.

    “A breve distanza dall’approvazione del PSR – aggiunge Alfieri – abbiamo pubblicato i primi importanti bandi, in particolare quelli per sostenere gli investimenti nelle aziende agricole, per favorire il ricambio generazionale e l’imprenditorialità giovanile nelle aziende del comparto, per supportare le imprese del Sannio danneggiate dalle avversità atmosferiche nonché quelli dedicati ai GAL, i partenariati pubblico-privati chiamati a far crescere i territori rurali. Nei prossimi giorni pubblicheremo le graduatorie relative a questi primi bandi per un valore di ben 250 milioni di euro.  Ma non è tutto. Raccogliendo l’indirizzo del Presidente De Luca, abbiamo svolto un intenso lavoro di ascolto dei territori con l’obiettivo di rendere il Programma più aderente ai loro fabbisogni e potenzialità. Un lavoro che è culminato, nel febbraio scorso, con l’approvazione da parte della Commissione Europea, del processo di revisione del PSR”.

    A giugno, dunque, la pubblicazione dei bandi che già recepiscono queste modifiche per un valore di circa 140 milioni di euro e subito dopo, entro la pausa estiva, a bando altri 105 milioni, per un totale di 245 milioni.

    Per illustrare i bandi di prossima pubblicazione, l’Assessorato all’Agricoltura ha organizzato un ciclo di seminari tecnici che si svolgeranno, a partire dal 30 maggio, presso la sede del Centro Direzionale di Napoli, secondo il calendario pubblicato sul portale dell’Assessorato.

    Print Friendly, PDF & Email