A San Potito Ultra di “scena” sua maestà il fusillo

0
154

A San Potito Ultra di “scena” sua maestà il fusillo. Sarà possibile degustare la squisita pietanza, in occasione dell’11^ sagra del “Fusillo co’ ciurillo” in programma i prossimi 7 ed 8 luglio, che si terrà nella caratteristica piazza del piccolo borgo irpino.

Sarà anche l’occasione giusta per visitare, oltre la piazza, anche il museo del lavoro, la chiesa cattedrale con la vicina Villa Maffei, caratterizzata dal suo chiostro ottocentesco e dai suoi giardini. Una forte tradizione enogastronomica caratterizza gli eventi che si svolgono a San Potito.

mani sito def

Ad ottobre, ad esempio, si terrà la tradizionale sagra del cinghiale e della castagna; in particolare, la sagra del fusillo è la tipica sagra estiva con piatti tradizionali: fusilli al ragù, fusilli co ciurilli, braciola di cotica, caciocavallo impiccato, cuoppo misto di verdure dell’orto, brace mista di maiale e da quest’anno si potrà degustare del buonissimo maiale allo spiedo, il tutto sarà accompagnato da ottimo vino aglianico e per i più giovani ci sarà anche la birra alla spina.

Le due serate saranno allietate da musica popolare tra cui la band degli “SpaccaPaese”, il 7 Luglio, e in concerto l’8 Luglio ci saranno gli “Zeketam”, band emergente in Irpinia. Per la sagra sono previsti ampi parcheggi e aree dedicate ai camper.

Print Friendly, PDF & Email