Alta Capacità Caserta-Foggia: la D’Agostino Costruzioni completa i lavori

0
839

Alta Capacità Caserta-Foggia: la D’Agostino Costruzioni completa i lavori. Portati a termine, nei tempi previsti, i lavori di realizzazione del raddoppio ferroviario della linea Caserta- Foggia nella tratta tra Cervaro e Bovino. I lavori, commissionati da Italferr in nome e per conto di Rete Ferroviaria Italiana, prevedono la realizzazione di complessivi 19 chilometri di linea ferroviaria ad Alta Capacità. Il tratto in questione è stato attivato dopo il transito del treno diagnostico delle Ferrovie “Dia.Man.Te”, che ha dato esito positivo.La D’Agostino Costruzioni Generali esprime tutta la sua soddisfazione per il raggiungimento di un risultato decisamente ambizioso, non solo per il rigoroso rispetto dei tempi, ma anche per aver garantito gli elevati standard di qualità imposti da Italferr e dal Committente Rfi.

La D’Agostino Costruzioni, mettendo in campo un significativo numero di risorse, è riuscita in meno di 2 anni a completare circa 25 km di piattaforma ferroviaria, a realizzare più di 30 km di binario, ad elettrificare tutto il binario pari e la parte del binario dispari di nuova costruzione, a dar vita all’intero ‘Sistema Energia’ necessario al raddoppio realizzando un nuovo elettrodotto in media tensione e due sottostazioni elettriche.

Con l’attivazione appena effettuata, il transito ferroviario potrà avvenire su un doppio binario e, grazie ai binari di precedenza realizzati in corrispondenza della Stazione di Ponte Albanito e all’implementazione degli apparati di Controllo e Sicurezza, è stata assicurata una maggiore capacità all’intera rete che consentirà di intensificare le corse giornaliere sulla direttrice Caserta-Foggia e, più in generale, sull’itinerario Bari-Roma.

Print Friendly, PDF & Email