Tufo Greco Festival: tutto pronto per le 33esima edizione

0
643
Aziende bio in crescita

Si alza il sipario sulla 33esima edizione del Tufo Greco Festival, in programma dal 7 al 10 settembre presso il centro storico di Tufo. L’iniziativa sarà presentata domani mattina alle 10, presso il Circolo della Stampa di Avellino.

L’evento, promosso dal Comune di Tufo e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014-2020 (linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”), si svilupperà nel corso di quattro giorni di degustazioni, laboratori, musica, spettacoli, visite in cantina, teatro itinerante, storytelling e wine trekking. Un evento culturale a tutto tondo dove territorio, storia, tradizione ed eccellenze enogastronomiche creeranno la sinergia perfetta per raccontare il fascino dell’entroterra campano.

Interverranno il Sindaco di Tufo, Nunzio Donnarumma, il delegato del Comune di Tufo alla promozione del territorio, Angelo Carpenito, il presidente del Consorzio Terre di Tufo, Ferrante Di Somma, il direttore artistico Roberto D’Agnese. Modera il giornalista Annibale Discepolo.

Il motore della rassegna sarà un vero e proprio “sistema dell’areale del Greco di Tufo”, costituito dall’eccellenza vitivinicola in sé ma anche dal patrimonio ambientale ed aziendale: le cantine che hanno costruito l’economia del territorio ed i siti di interesse storico-culturale divenuti simbolo del suggestivo paese irpino. Gli attori principali saranno le aziende appartenenti al Consorzio Terre di Tufo, custodi di alcune delle più affascinanti vigne della verde Irpinia: Cantine dell’Angelo, Cantine Di Marzo, Distilleria Carpenito, Cennerazzo, Colline del Sole, D’Aione, Le Otto Terre, Monte Gloria, Tenuta Russo Bruno, Torricino, a cui si aggiunge per l’occasione l’azienda Sanpaolo.

Print Friendly, PDF & Email