Fiera di Morcone, patto per il rilancio dell’agricoltura

0
335
Fiera di Morcone

Alla Fiera di Morcone, in provincia di Benevento, agricoltura sotto i riflettori. La 44^ edizione della kermessa sannita, da sempre un punto centrale dell’economia locale ma con un occhio puntato al territorio in senso lato, sta dando un grande contributo per il rilancio del settore primario in Campania e nel Sannio. La sala convegni della Fiera, infatti, ha ospitato la tavola rotonda ” L’Agricoltura e il futuro del Sannio” organizzata dal Centro Fiere Morcone con gli attori locali per una politica territoriale condivisa. Condotta da Nicola Matarazzo  del Semela Corporate e Business Coaching, la tavola rotonda ha portato all’attenzione le criticità del territorio e le strategie possibili da adottare.

“Questo tavolo è un confronto essenziale per il territorio, un momento in cui enti e associazioni si incontrano per discutere delle strategie e le idee da realizzare a favore dello sviluppo delle realtà imprenditoriali locali” ha dichiarato il Presidente della Fiera, Giuseppe Solla. Carmine Nardone (Presidente Futuridea) che da sempre sostiene il mondo della tecnologia applicata all’agricoltura, ha rimarcato il fattore importante per il territorio legato alla viabilità, senza la quale non può esistere nessun tipo di futuro.

Dello stesso avviso è Walter Nardone del Conaf. “E’ interessante e importante recuperare i Borghi rurali,  belli, suggestivi, e potenzialmente strategici per l’economia del territorio, ma se non vi sono le strade che conducono in questi luoghi si perde il senso di ogni progettualità”.

Proprio dalla Fiera e dal convegno, è stata lanciata l’idea, dal consigliere regionale Mino Mortaruolo, di un “Forum Permanente sull’ Agricoltura”.

Print Friendly, PDF & Email