Scuola media Solimena, lavori per tutto dicembre contro rischio crolli

0
301
Sopralluogo alla scuola media Solimena di Avellino

Scuola media Solimena, lavori per tutto il mese di dicembre contro il rischio crolli. E’ partito il piano antisfondellamento nelle scuole comunali di Avellino. Il tutto ha avuto inizio con l’edificio di viale Italia, ispezionato dai consulenti della Magistratura lo scorso 11 novembre, nell’ambito dell’inchiesta sulla sicurezza degli istituti del capoluogo irpino. Ad aggiudicarsi il primo lotto dei lavori è stata una ditta di Capriglia Irpina: la spesa stimata è di 40mila euro. L’operazione di messa in sicurezza si concentrerà sui 144 metri quadri di superficie dell’immobile che registrano un livello di rischio pari a 4, ovvero probabilità elevata.

In particolare, “le aule oggetto  dei lavori sono due, al primo e al secondo piano”, come spiega la dirigente scolastica Amalia Carbone, “con l’aggiunta di una parte di corridoio al primo piano”. Una prima parte dei lavori la si è potuta svolgere con la presenza di alunni, anche perché sono stati presi tutti i dovuti accorgimenti. Un’altra trance è prevista “in occasione della chiusura della scuola per il Ponte dell’Immacolata (7 pomeriggio, 8 intera giornata e 9). L’ultima parte sarà completata, insieme ai monitoraggi periodici, durante la pausa natalizia”.

Le aule interessate ai lavori sono state spostate nell’aula magna e nel laboratorio informatico. Complessivamente, ad Avellino ci saranno lavori anche alle scuole materne “Gennarelli” e di via Piave, la materna e le elementari di Borgo Ferrovia, Picarelli e “Regina Margherita”. Toccherà anche le medie “Tedesco” e di rione San Tommaso.

Print Friendly, PDF & Email