“Resto al Sud”: è subito boom

    0
    445
    Resto al Sud: è boom

    Resto al Sud, è subito boom. Sono quasi 1700 le domande arrivate allo sportello di Invitalia la nuova misura messa in campo dal Governo. Per il ministro Claudio De Vincenti è anche l’occasione dei risultati raggiunti in un anno per il Mezzogiorno.

    Nel 2017 sono stati attivati interventi pubblici per 28,7 miliardi, di cui 19,9 con fondi Ue e 8,8 nei Patti per Sud. La spesa certificata su Fondo Sviluppo e Coesione e fondi strutturali è stata pari a 6 miliardi. I Patti con le Regioni meridionali sono otto, sette con le città metropolitane e un Contratto istituzionale di sviluppo per Taranto, grazie ai quali ci sono lavori in corso per 8,8 miliardi e in affidamento per oltre 5. In Campania ci sono lavori in esecuzione per oltre tre miliardi e mezzo.

    Tra le opere pubbliche vanno menzionate il campus universitario di Matera in Basilicata, il progetto culturale per il Comune di Putignano e gli interventi per la gestione delle abitazioni di emergenza agli immigrati in Puglia. In Campania la linea 6 della Metropolitana, il completamento delle tratta Mergellina Municipio a Napoli e la bretella Cumana- Circumflegrea.

    Print Friendly, PDF & Email