Turismo: in Campania flussi di presenze in crescita (+5,4%)

0
1347
Turismo
Turismo

Turismo, in Campania flussi di presenze in crescita del 5,4%. Napoli è al 15° posto nella classifica delle mete più visitate.

Il turismo è certamente un settore strategico per la valorizzazione del Made in Italy: l’Italia si conferma una delle mete più desiderate e visitate da tanti stranieri, con una ricaduta economica considerevole. Secondo i più recenti dati Istat, il 2016 è stato un anno di forte crescita del movimento turistico in Italia: gli esercizi ricettivi registrano il massimo storico di circa 403 milioni di presenze (+2,6% rispetto al 2015) e 117 milioni di arrivi (+3,1% rispetto al 2015), tendenze in ulteriore crescita nei dati sulla stagione turistica 2017. Nella più recente classifica dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, il nostro Paese si colloca al quinto posto per capacità attrattiva, mentre i dati del World Travel and Tourism Council relativi al 2016 certificano un valore per l’industria turistica di 86,2 miliardi di USD (il 4,6% del Pil), che salgono a 207,6 miliardi di USD (11,1% del Pil) se si aggiunge tutto l’indotto, con circa 2,9 milioni di impiegati nel settore.

I dati campani vedono i flussi di presenze negli esercizi ricettivi in crescita del 5,4%, su cui incide il trend dei visitatori non residenti nella regione, in aumento per il 7,8%. Tra le mete più ricettive nel territorio si segnalano Napoli, Sorrento, Forio e Ischia che occupano rispettivamente le posizioni 15, 19, 35 e 37 nella classifica Istat.

Martedì 23 gennaio si parlerà di innovazione tecnologica applicata al turismo made in Italy in un nuovo appuntamento con gli UniCredit Talk, il concept educational ideato da UniCredit che prevede conversazioni tra esperti e imprenditori allo scopo di formare e informare le imprese sulle sfide strategiche e le tendenze che stanno rivoluzionando i loro business.

In Campania sarà possibile seguire il Talk presso le seguenti sedi: Napoli (presso l’Aula Conferenze di UniCredit in Via Verdi 18/D), a Caserta (presso la sede di UniCredit in Piazza Vanvitelli 2 – Sala Riunioni),  ad Avellino (presso la sede di UniCredit in viale Italia 50 – Sale Meeting Room), e a Salerno (presso la sede di Confindustria Salerno in via Madonna di Fatima 19).

Print Friendly, PDF & Email