E’ irpino il primo “Disaster Manager” campano

0
1046
Felice Preziosi disaster manager

C’è anche un irpino tra i primi “Disaster manager” italiani. Felice Preziosi è il primo “Disaster Manager” campano. Il riconoscimento professionale è frutto del lavoro fra Assodima (l’Associazione Nazionale Disaster Manager) e CEPAS (l’istituto di certificazione delle competenze e delle professionalità del gruppo Bureau Veritas).

Alla manifestazione hanno assistito e partecipato illustri ed affermati professionisti del Sistema Nazionale di Protezione Civile. La nascita in Italia della figura del “Disaster Manager” segna una svolta determinante. L’Italia è infatti il primo paese in Europa a definire e applicare una normativa tecnica, la UNI 11656:2016, approvata nel novembre 2016, che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del “Disaster Manager”, figura avente un ruolo significativo nelle attività di pianificazione, di coordinamento e di elaborazione delle politiche pubbliche di protezione civile in ambito locale.

A disposizione di un Paese come l’Italia, esposto, come i fatti dimostrano, a drammatiche sciagure naturali, ci sarà ora un tessuto di professionisti e professionalità indiscutibili, una rete alla quale anche le amministrazioni regionali e locali, oltre che la Protezione civile, potranno fare capo, sia nell’opera di prevenzione, sia a maggior ragione negli interventi di emergenza nel caso di catastrofi naturali.

 

Print Friendly, PDF & Email