Il caso ex Irisbus torna al Ministero dello Sviluppo Economico. Dopo il vertice in Regione previsto per venerdì 22 giugno, la vertenza dello stabilimento di Flumeri sarà al Mise il 6 luglio alle 10.30.
All’incontro sono stati convocati i governatori delle Regioni Campania e Emilia Romagna, i sindaci di Bologna e Flumeri, l’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, l’amministratore di IIA Del Rosso e le segreterie sindacali nazionali e territoriali di Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm, Fismic, Ugl, Failms e Cgil, Cisl, Uil e Ugl.
L’amministratore delegato di Industria Italiana Autobus Stefano Del Rosso affida le sue riflessioni sulla vertenza ex Irisbus al sito autobusweb.com. In un passaggio lancia un appello al sindacato e auspica maggiore collaborazione. “In questo momento così delicato ritengo che sia necessario abbandonare polemiche sterili, spesso figlie proprio di situazioni difficili e della grande tensione conseguente, e percorrere ancora una volta insieme la strada impervia e difficile del risanamento e del rilancio. Solo la concretizzazione dei, tante volte promessi, supporti finanziari può consentire di avviare una produttiva operazione di reindustrializzazione e la realizzazione degli ordini in portafoglio nello stabilimento di Flumeri. Io, i miei soci e tutta la direzione aziendale non facciamo passi indietro, vogliamo proseguire al fianco di tutti coloro, lavoratori e rappresentanze sindacali, che hanno a cuore il definitivo rilancio degli stabilimenti. Rilancio che non può che passare per una realistica presa d’atto del contesto di competizione mondiale sempre più difficile e della ricerca della massima efficienza e produttività. Ma di questi temi la sede propria di discussione sono proprio i tavoli di confronto con le OOSS”.