Tumori, ecco i primi dati Asl: la mappa della paura in Irpinia

    0
    659

    In provincia di Avellino i dati di incidenza e mortalità per patologia neoplastiche  sono inferiori ai dati nazionali ed in linea, o inferiori, rispetto al pool Registri sud. E’ questa la prima conclusione dei primi dati del registro dei tumori dell’Asl di Avellino presentati al “Viva Hotel” con il governatore De Luca.

    L’unico tumore che presenta tassi di incidenza più alti sia rispetto al Pool nazionale che del Sud, è il tumore della tiroide nelle sole donne “che, a nostro avviso, va ricondotto ad una maggiore pressione diagnostica”, si legge ancora nel report.

    Negli uomini il primo posto per incidenza è occupato dai tumori del polmone e della prostata;  mentre la prima causa di morte per cancro è rappresentata dal tumore del polmone. Il registro dei tumori certifica anche che “nelle donne il primo tumore per incidenza e la prima causa di morte per cancro è il tumore della mammella. Il tumore del colon retto rappresenta, sia nei maschi che nelle donne, la seconda causa di morte per cancro”.

    Di seguito il report completo del Registro Tumori dell’Asl di Avellino.

    Registro Tumori

    Print Friendly, PDF & Email