Morra de Sanctis spicca il volo. Lufthansa sceglie Rolls-Royce ed Ema per i nuovi aerei

0
3240

I nuovi aerei Lufthansa con motori made in Irpinia. Lufthansa Group ha infatti scelto Rolls-Royce per motorizzare 40 nuovi aerei. 20 Boeing 787 Dreamliner saranno equipaggiati con il motore Trent 1000 e il motore Trent XWB fornirà la potenza a 20 Airbus A350 XWB. Inoltre, Rolls-Royce fornirà i suoi servizi TotalCare® a lungo termine per entrambi i tipi di motore. Il Trent XWB è il più efficiente grande motore aereo attualmente in servizio e il motore per aerei widebody più venduto al mondo con oltre 1.800 in servizio o ordinati. La compagnia utilizzerà l’ultima versione del Trent 1000, il Trent 1000 TEN (Thrust, Efficiency, New Technology), offrendo un’elevata efficienza nei consumi e bassa rumorosità.

Siamo molto lieti di aver selezionato Rolls-Royce per motorizzare questi aerei, aiutandoci a fornire un servizio eccezionale ai clienti”, ha detto Dott. Detlef Kayser, membro del consiglio esecutivo del Gruppo Lufthansa – Risorse aeree e standard operativi. “Con questo ordine – ha aggiunto – ridurremo i nostri costi operativi, semplificheremo la nostra flotta a lungo raggio e miglioreremo le nostre prestazioni ambientali”.

“Lufthansa è un leader riconosciuto del settore e quest’ordine costituisce una significativa testimonianza a favore di due membri della nostra famiglia di motori Trent”, ha detto Chris Cholerton, Presidente – Civil Aerospace di Rolls-Royce. “L’annuncio rafforza inoltre la nostra lunga e preziosa partnership con Lufthansa, che ha selezionato per la prima volta il Trent 1000 e ha continuato a dimostrare il proprio impegno a favore del Trent XWB”.

Il Trent 1000 ha motorizzato il primo volo e l’entrata in servizio di ogni versione del Dreamliner – il 787-8, 787-9 e 787-10 e incorpora la tecnologia che contribuisce al Dreamliner a raggiungere il 20% di efficienza in più rispetto all’aereo che sostituisce, oltre ad avere un impatto acustico che è la metà degli aerei della generazione precedente.

Gli aerei ordinati si aggiungeranno ai 20 A350 alimentati da Trent XWB che Lufthansa ha già ordinato. Più di 80 aerei widebody motorizzati Rolls-Royce sono in servizio con le compagnie aeree del gruppo Lufthansa.

La famiglia Trent, che comprende sette diversi motori, ha accumulato più di 125 milioni di ore di volo da quando il primo Trent è entrato in servizio nel 1995.

I motori sono realizzati parzialmente in Italia: EMA – Europea Microfusioni Aerospaziali, nel suo stabilimento di Morra de Sanctis (AV) realizza palette e statori per la turbina sia del Trent 1000 che per il Trent XWB.

Print Friendly, PDF & Email