Missione comunicazione, Carla Botta: “Tra social, web e campagne promozionali c’è chi ha visto moltiplicarsi popolarità e giro d’affari”

0
391

Social, web e campagne promozionali: in una parola, comunicazione 4.0. Carla Botta, titolare dell’agenzia Carbot, opera da 20 anni al fianco di brand importanti che ha contribuito a far nascere e crescere, utilizzando tutti gli strumenti e i canali che la moderna tecnologia mette a disposizione.

Realizzazione e gestione di siti web, presidio dei canali social, azioni di trade marketing digitale, ottimizzazione dei contenuti da un punto di vista editoriale e in ottica Seo e, soprattutto, strategie di comunicazione integrata e pianificazione delle campagne promozionali e pubblicitarie. Con l’avvento di internet e dei social network, negli ultimi 20 anni anche il mondo della comunicazione è completamente cambiato. Un processo travolgente che ha modificato approccio, mezzi e obiettivi: ma come si fa a stare al passo con i tempi?

Essenzialmente tenendosi continuamente aggiornati e lavorando in team, dove ognuno è specializzato su un aspetto particolare. È finita l’epoca dell’addetto stampa che svolgeva una comunicazione basic: comunicato stampa, rapporto con i media e organizzazione di conferenze o convegni. O del Pr che, in maniera piuttosto elementare, cercava di promuovere questo o quell’evento. Come in altri settori, anche in quello della comunicazione il mondo ha fatto un balzo in avanti che solo a metà degli anni ’90 era semplicemente inimmaginabile. Oggi comunicare un’idea, un messaggio, la bontà di un servizio offerto o la qualità di un prodotto presuppone un’analisi del mercato di riferimento, lo studio di una strategia e la realizzazione di un progetto articolato.

Ciò richiede il lavoro di un gruppo di professionisti del settore?

Non c’è alcun dubbio. La pianificazione di una strategia di comunicazione integrata necessita di un’agenzia esperta, capace di curare ogni minimo particolare. Se si vuole trasmettere all’esterno il messaggio di un politico, di un professionista o di un’azienda che vende servizi o articoli commerciali bisogna affidarsi a chi questi processi li padroneggia e li guida in modo professionale. Purtroppo, però, sono in molti a non aver ancora compreso l’importanza di una buona comunicazione per la propria impresa.

Qual è il motivo?

Essenzialmente chi ha sempre lavorato in un certo modo trova difficoltà a intraprendere nuove strade che non conosce. Le resistenze, infatti, vengono soprattutto da chi è nel suo campo da molti anni e ha svolto le sue limitate azioni promozionali secondo vecchi canoni. Le start-up, invece, così come le aziende giovani, sono allineate su un’altra lunghezza d’onda. In sostanza, comprendono che la loro crescita passa per una comunicazione performante e si affidano a professionisti che possano aiutarli a raggiungere un target più vasto e a valorizzare la loro offerta.

Eppure i risultati ottenuti da chi ha scelto di stare al passo con i tempi sono evidenti…

È proprio così. C’è chi ha visto la sua popolarità o il suo giro d’affari moltiplicarsi. Oggi più di ieri, infatti, ogni politico, manager o azienda deve aver maturato la capacità di comunicare efficacemente, gestire rapporti e mantenere viva la fiducia dei propri stakeholder.

Ma cos’è la comunicazione integrata?

È un insieme di strumenti e flussi di informazione, canali, media e strumenti che consentono di sviluppare una corporate identity coerente ed efficace dell’impresa o dell’individuo e dei sui prodotti o servizi. Con la comunicazione integrata, quindi, vengono gestite diverse azioni facendo in modo che siano coordinate tra loro e moltiplichino l’effetto della campagna di comunicazione.

Insomma, un utilizzo di tutti i mezzi a disposizione per promuovere un’azienda e la sua offerta…

Certo. Un piano di valorizzazione su misura che racchiuda tutte le azioni messe in atto da un team organizzato. L’obiettivo è diffondere un messaggio capace di far emergere il valore differenziante di prodotti e servizi, per costruire relazioni stabili e durature con i clienti e acquisirne dei nuovi. Del resto, è proprio la sinergia dei diversi strumenti che determina risultati migliori nel catturare e fidelizzare il target del messaggio, rispetto a singole attività non coordinate e connesse tra loro.

Da cosa si parte?

Una campagna integrata di marketing, oggi come in passato, parte dal valore del brand, che non rappresenta solo il fondamento su cui costruire il vantaggio competitivo di ogni strategia, ma è anche la sintesi della cultura di impresa su cui fondare tutta la sua comunicazione. Per un’azienda creare la sua marca corrisponde a creare la sua promessa al cliente.

Perché è così importante?

Il brand comunica al target cosa può aspettarsi dai prodotti e servizi e differenzia l’offerta dalla concorrenza. Il brand riflette la personalità di un’azienda e ciò che vuole che il cliente percepisca:una realtà innovativa o affidabile con esperienza? Non si può essere entrambe le cose, e non si può essere tutto per tutti. Il fondamento del brand è il logo, poi il sito web, il packaging e il materiale promozionale, il tutto per comunicare al mercato la vostra marca. Fare branding, infatti, significa enfatizzare le caratteristiche del proprio marchio, strutturando un’immagine coerente fatta di più elementi. Attraverso colori, pattern, forme, caratteri grafici si racconta la storia stessa dell’attività, allineando l’identità del brand con le aspirazioni di chi lo gestisce. Rendere unico e distinguibile il brand, vuol dire avere successo con le azioni di marketing, perché si andrà a promuovere un marchio che già da solo sa distinguersi e farsi ricordare.

Cosa offrite a chi si rivolge a voi per promuovere la propria azienda?

Creiamo relazioni che sviluppino un rapporto di fiducia tra l’azienda e i suoi potenziali clienti, li ingaggino, come si dice in gergo, attraverso il dialogo e lo scambio. Definito lo scenario aziendale e individuata la strategia mirata al target di riferimento, per ogni campagna di comunicazione integrata realizziamo solo contenuti personalizzati. Realizziamo siti web facilmente fruibili, ottimizziamo il posizionamento sui motori di ricerca, curiamo la promozione on line. Ma contemporaneamente lavoriamo anche allo sviluppo di strumenti di comunicazione istituzionale: l’immagine coordinata e la visual identity aziendale sono di fondamentale importanza.

Qual è il valore aggiunto, il punto di forza, di Carbot Communication rispetto ad altre agenzie?

Innanzitutto l’esperienza maturata nel tempo e partita 20 anni fa da un’attività editoriale più tradizionale che oggi si innesta negli strumenti di ultima generazione. Il vantaggio è che la nostra attività dedicata ad aziende e professionisti ha seguito di pari passo l’innovazione della comunicazione integrata. La nostra agenzia è cresciuta e si è evoluta sviluppando ogni aspetto grazie a professionisti specializzati nei vari campi: web design, grafica, social media, editing e marketing. Su tutte le tessere che compongono questo eterogeneo puzzle abbiamo la risposta giusta.

Print Friendly, PDF & Email