Come ai tempi di Al Capone: la rasatura barba old style sbarca ad Avellino, unica città campana

0
1013
Davide Esposito "in azione"

“Il vero lusso è il tempo che si dedica a se stessi”. Parola sante, che dovrebbero essere scolpite nel dna di ognuno di noi. Parole ben impresse nella mente di chi, ogni giorno, lavora per il nostro benessere. Partendo dalla rasatura della barba. Perchè, quest’azione meccanica e quotidiana di ognuno di noi, spesso può, e deve, trasformarsi in un momento di piacere, intenso piacere, relax e benessere. Cinquanta minuti da dedicare soltanto a noi stessi (e tutto il mondo fuori, come cantava Vasco), è un sogno che, da qualche settimana a questa parte, è possibile realizzare anche in Campania. Per la precisione ad Avellino. Nel capoluogo irpino, infatti, si trova uno dei cinque barbieri di tutta Italia, quindi una vera rarità (l’unico nella regione), specializzato nella rasatura barba old style che è un’invenzione dei barbieri italiani emigrati in America nel 1900, una tecnica tuttora insuperata per qualità e stile e per molti un mondo immenso ancora sconosciuto.

Il top della rasatura barba, dunque, è sbarcato anche ad Avellino. “France Harmonie”, fondato nel 1996 da Claudio Esposito, annovera adesso al suo interno due “Maestri Barbieri”, ovvero Luca e Davide Esposito. I “nostri” sono freschi di accademia. Per un anno e mezzo, hanno frequentato il meglio del meglio nel campo: “Scapicchio Accademia Barber Shop” di Bovino, in provincia di Foggia, tra le più antiche famiglie di barbieri al mondo ancora in attività sin dal 1820 e da ben cinque generazioni, altamente specializzati nella rasatura barba old style. Anzi, la loro è l’unica accademia al mondo specializzata in corso di affilatura rasoio e rasatura all’italiana. Un loro antenato era uno dei dieci barberi di Al Capone. Proprio sulla “pelle” di “Scarface”, il mafioso stratunitense di origine italiana, è nato questo tipo di rasatura.

Luca e Davide Esposito

Luca e Davide ci potranno “coccolare” alla perfezione. Radersi la barba sarà un rito antico che si veste di grande modernità. I servizi di rasatura sono eseguiti attenendosi puntualmente proprio allo stesso rituale delle barberie americane ai tempi di Al Capone. Un’alternanza di panni caldi e freddi e l’utilizzo esclusivo di rasoi a lama fissa affilati su pietra e poi passati sulla coramella di cuoio. Grazie alla Barberia Scapicchio, Luca e Davide Esposito hanno imparato alla perfezione l’arte dell’affilatura dei rasoi, a prendersi cura delle lame per poter ottenere da loro il massimo beneficio per i clienti. “Lo scopo è quello di recuperare un mestiere perduto, il barbiere, colui che si prendeva cura delle persone – dicono – Offrendo anche servizi old style: rasatura completa, rifinitura e/o modellatura della barba, trattamenti appositi per la barba lunga utilizzando un’alternanza di oli e balsami. Desideriamo che l’uomo riscopra il piacere di andare dal barbiere per se stesso”.

Seduti comodamente in poltrona, bisogna soltanto rilassarsi. Cinquanta minuti di puro benessere, accompagnati dai nostri Maestri che insieme al papà e fratello Claudio, portano avanti “France Harmonie” ad Avellino da ben 23 anni. Anche il loro estro ed il culto dell’essere parrucchieri, sono una passione che viene tramandata da tre generazioni, di padre in figlio, iniziata in Francia svariati anni fa.

Print Friendly, PDF & Email