Le emozioni della Montemiletto medievale: la Pro Loco mette in scena l’assalto al castello

0
450

Anche quest’anno la splendida cornice del centro storico di Montemiletto, dominato dal maestoso Castello della Leonessa, sarà protagonista di un evento straordinario, ovvero la rievocazione storica dell’Assalto al Castello, per rivivere l’emozione e la suggestione della Montemiletto medievale. La manifestazione di interesse storico-culturale, ormai giunta alla V edizione, è organizzata dalla Pro Loco Mons Militum, con il patrocinio di diversi enti e la collaborazione di molteplici associazioni.

Il 31 Agosto e l’1 Settembre, il Castello della Leonessa sarà protagonista della suggestiva rievocazione storica dell’assalto postovi da Algiasio di Tocco nel lontano 1419.

I presenti saranno guidati in un vero e proprio viaggio nel passato attraverso la messa in scena di cortei e giostre medievali, combattimenti e gare di tiro con l’arco e, fedelmente agli accaduti storici, l’assalto al Castello con un vero e proprio combattimento sotto l’imponente Porta Della Terra. Ma non solo. Previsti anche il mercato medievale, giochi medievali, il palio del tocco. Tutto pronto, dunque, per “1419- Siqua fata sinant”.

Print Friendly, PDF & Email