Premio Internazionale Padre Pio nel ricordo di Zeffirelli: sabato a Pietrelcina personaggi al top

0
111

Un premio nel nome di Padre Pio, il santo più amato di tutti e da tutti. Un evento giunto alla sua 19^ edizione, ogni anno sempre più interessante e seguito. Il premio è assegnato a personaggi illustri che hanno saputo eccellere nel mondo della cultura, dello sport, della politica, dello spettacolo. E, ancora, del mondo religioso, delle istituzioni civili e militari, della scienza, dell’arte, dell’imprenditoria e del volontariato.

L’evento si svolgerà sabato 9 novembre, nel Palavetro di Viale Cappuccini a Pietrelcina. La manifestazione avrà inizio alle ore 18.00 e sarà condotta dalla giornalista della Rai Simona Rolandi e dallo showman Enzo Costanza. L’idea di creare il premio Padre Pio è da attribuire a padre Antonio Gambale, a Gianni Mozzillo e a Claudio Crovella insieme a Padre Marciano Morra ed al presidente Don Nicola Gagliarde. La manifestazione, come di consueto, viene organizzata dall’associazione Amici e Araldi di Padre Pio, che da sempre pone tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione del territorio ad una cultura dell’accoglienza e della solidarietà verso i sofferenti, i poveri e gli emarginati.

La scienza come fil rouge

Il leitmotiv dell’evento sarà la Scienza.Quella Scienza in cui il Santo di Pietrelcina aveva riposto tanta fede. Ricordiamo che volle fortemente l’ospedale “Casa Sollievo della sofferenza” a San Giovanni Rotondo. Ospite della serata sarà anche lo storico giornalista della Rai Tito Stagno che ha conosciuto Padre Pio e che ha commentato la memorabile discesa dei primi uomini sulla luna. La cerimonia ricorderà il maestro Zeffirelli, venuto a mancare lo scorso giugno. Lo stesso aveva ricevuto il premio Padre Pio. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Pietrelcina e della Regione Campania.

Il premio Padre Pio è stato nel passato consegnato a personaggi illustri come: Antonio Zichichi, Franco Zeffirelli, Alberto Bevilacqua, Aurelio De Laurentiis, Francesco Alberoni, Giovanni Malagò, Enzo Biagi, Aldo Biscardi, Franco Di Mare, Luciano Rispoli, Lino Banfi, Elena Sofia Ricci, Maria Grazia Cucinotta, Roberto Murolo, Albano Carrisi, Orietta Berti e Amedeo Minghi.

I premiati di questa edizione

La 19^ edizione del premio Padre Pio avrà tra i premiati: il giornalista Tito Stagno, la cui voce raccontò l’allunaggio; Antonio Giordano, accademico, oncologo, patologo, genetista e ricercatore italiano naturalizzato statunitense; Antonio Cisternino, dirigente medico della unità operativa complessa di Urologia; la madrina della serata Antonella Ponziani Piero Damosso giornalista Rai, caporedattore centrale al Tg1 per la fascia del mattino; Safiria Leccese, giornalista Mediaset e conduttrice televisiva; Ciro Guarino, ginecologo affermato e direttore dell’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia del P.O. “San Leonardo”; Giovanni Di Monde, Direttore regionale dell’INPS Puglia; Aurelio Tommasetti, già Rettore dell’Università degli Studi Di Salerno; l’imprenditore Roberto Gualinie. Il Premio speciale andrà alla Famiglia Adiletta.

Print Friendly, PDF & Email