Smartphone, ecco i modelli con la migliore fotocamera

0
117

Quando dobbiamo acquistare uno smartphone non ci accontentiamo più di prodotti con delle buone prestazioni hardware e software. Nella valutazione entrano in gioco anche altri fattori, come la presenza di una fotocamera di qualità che ci permetta di scattare foto quasi professionali. Scopriamo insieme quali sono i modelli che si distinguono proprio per questo potente strumento.

I dispositivi mobili di nuova generazione hanno trasformato profondamente le nostre abitudini di utilizzo. Se una volta eravamo soliti acquistare a parte una macchina fotografica per immortalare al meglio i nostri ricordi, ora è possibile anche farne a meno. Tutto quel che occorre è trovare lo smartphone con la migliore fotocamera e potremo sbizzarrirci fotografando ogni dettaglio delle nostre vite.

I telefoni, ormai, vengono infatti scelti sempre più spesso sulla base delle caratteristiche tecniche peculiari che presentano. Prima di scoprire quali sono gli smartphone che si meritano una menzione d’onore per la qualità e le performance assicurate dalla loro fotocamera, vediamo che caratteristiche deve presentare questa feature per battere l’agguerrita concorrenza.

Fotocamera per smartphone: gli elementi fondamentali

Basta prendere in considerazione i cellulari di qualche anno fa per notare le sostanziali differenze ed evoluzioni che hanno poi portato alla nascita degli attuali smartphone. Nonostante i grandi cambiamenti tecnologici subiti da questi prodotti, ci sono ancora dei componenti imprescindibili a cui guardare per individuare il prodotto con la fotocamera migliore.

Se desideriamo che il nostro dispositivo possa scattare foto di altissima qualità dovremo concentrarci innanzitutto sull’obiettivo e il sensore ottico. Questi sono i due elementi destinati rispettivamente alla raccolta del fotogramma e alla calibrazione della luce. Avere un buon obiettivo e un buon sensore è, perciò, il primo passo per poter essere sicuri del risultato che otterremo.

A seguire, dovremo prestare attenzione all’apertura del diaframma correlata a quel particolare modello di smartphone. Poter disporre di un’apertura superiore alla media ci consentirà, infatti, di catturare con più facilità la luce e di avere un maggiore controllo sull’immagine che andremo a produrre.

Un altro elemento che può rivelarsi utile è poi lo stabilizzatore ottico. Questo piccolo, ma incredibilmente efficace strumento permette di bilanciare tutti quei minimi movimenti che capita di fare inavvertitamente. Spostamenti piccoli che spesso riteniamo ininfluenti, ma che possono fare la differenza tra una foto perfetta e una mossa.

Da ultimi, ma non per questo meno importanti, dovremo valutare due aspetti che molte volte vengono intesi come secondari. Stiamo parlando della possibilità di avvalersi un software integrato, dedicato all’elaborazione dell’immagine acquisita, e la risoluzione massima del display.

Dopo aver fatto una breve disamina dei componenti più rilevanti per individuare lo smartphone con fotocamera che fa per noi, passiamo in rassegna cinque modelli che si distinguono proprio per questa dotazione.

La top 4 degli smartphone con fotocamera di qualità

Confrontando le caratteristiche dei diversi prodotti in commercio, online e presso rivenditori autorizzati, come per esempio quelli di Fastweb, è facile individuare tutti gli smartphone che possono vantare una fotocamera dagli standard elevati.

Tra questi possiamo sicuramente citare lo smartphone Huawei P30 Lite, che si contraddistingue per la presenza di un obiettivo da 48 megapixel e di uno speciale zoom di ipercampionamento.

Proseguendo, un altro prodotto da tenere in considerazione è il Samsung Galaxy S10e, che offre un display dalle grandi dimensioni – pari a 5.8 pollici – e una risoluzione di 2280×1080 pixel. Sebbene la fotocamera sia da 12 megapixel, potremo comunque scattare foto di qualità con una risoluzione di 4032×3024 pixel.

Un’altra possibilità interessante è data dallo smartphone Xiaomi Redmi 7, con la sua fotocamera da 48 megapixel. Questa dotazione è infatti in grado di imprimere immagini stupende, con una risoluzione pari a 8000×6000 pixel.

Per concludere, se vogliamo foto di qualità e le migliori performance tecniche, abbiamo a disposizione ancora un’altra possibilità e optare per il modello Huawei Mate 20 Pro. Il suo display è da 6.39 pollici e la sua fotocamera ha un sensore da 40 megapixel.

Print Friendly, PDF & Email