“90 milioni per le imprese delle aree interne”. Da marzo il Ministro in tour con Franco Arminio

    0
    170
    Franco Arminio e il Ministro Provenzano

    Un tour nelle aree interne del Mezzogiorno. E’ pronto ad effettuarlo, a marzo, Giuseppe Provenzano, ministro per il Sud e la Coesione Sociale. Ad accompagnarlo, un irpino “doc”, Franco Arminio, il “paesologo” noto a tutti.

    Dei calanchi d’argilla di Aliano, in provincia di Matera, dove ogni anno Arminio è protagonista della festa della Paesologia: un’idea, quella della Paesologia, che si è sviluppata anni fa in una casa abbandonata di Trevico, in Irpinia. Per capire un territorio “è necessario conoscere anche l’anima dei luoghi”, afferma il ministro a “Il Sole 24 Ore“. Toccare con mano le grandi ricchezze naturali dei territori, ma valutarne anche le criticità, la distanza dai grandi agglomerati urbani e dai servizi. Cogliere le potenzialità di sviluppo coniugando innovazione e tradizione. Perché “si tornerà presto ad abitare l’Italia interna”, prevede Arminio.

    “Abbiamo stanziato 90 milioni a sostegno delle imprese delle aree interne”, sottolinea il Ministro. Si punta sulle infrastrutture digitali, sul lavoro, su azioni innovative, sulla progettazione di strategie condivise fra Comuni e cittadini, per individuare nuove prospettive di sviluppo e contrastare lo spopolamento.

    Print Friendly, PDF & Email